A Settimo Torinese nel Locale storico di Via Mazzini 16 (angolo Via Roma) già adibito in passato a studio di Medicina di Base, è ora presente un moderno Centro Oculistico per visite adulti e bambini.
INFO Telef. 351 / 988.47.27
A Settimo Torinese nel Locale storico di Via Mazzini 16 (angolo Via Roma) già adibito in passato a studio di Medicina di Base, è ora presente un moderno Centro Oculistico per visite adulti e bambini.
INFO Telef. 351 / 988.47.27
L’oculista è il medico specialista che interviene per diagnosi e trattamento delle malattie dell'occhio.
I principali problemi e patologie che interessano l'apparato della vista sono:
Miopia: difficoltà nel vedere chiaramente gli oggetti lontani.
Ipermetropia : gli oggetti vicini appaiono meno nitidi rispetto a quelli lontani.
Astigmatismo: provoca visione sfocata sia da vicino che da lontano.
Diplopia: visione doppia (può essere legata a muscolari o anche neurologici).
Cataratta: opacizzazione del cristallino, legata in genere all'età e comporta una progressiva perdita di vista.
Rottura/Distacco della retina: lesione di origine traumatica o patologica che deve essere tempestivamente trattata.
Distacco del vitreo: si manifesta con la comparsa di corpi mobili vitreali ("miodesopsie"), che vengono descritti come ragnatele, linee fisse o ombre nella visione e/o con flash luminosi improvvisi. Non esiste (ancora) una cura e per ridurre il fastidio si consiglia di bere molta acqua (essendo il virteo costituito al 98% da acqua) e seguire dieta ricca di frutta e verdura. Va controllato poiché nei casi gravi può portare al distacco di retina.
Presbiopia: si tratta di una condizione "parafisiologica" del cristallino dell'occhio che, dopo i 40 anni, perde elasticità e capacità di focalizzare gli oggetti a distanze inferiori ai 25 cm. Non è una vera patologia dell'occhio: è una diminuzione del potere di accomodazione dell'occhio (di solito inferiore alle 4 diottrie), a causa di /progressivo irrigidimento e sclerosi di alcune zone del cristallino. Esistono occhiali appositi, detti occhiali da lettura, in grado di risolvere circa il 98% dei casi.
Glaucoma: è una malattia che ha come base la presenza di un danno cronico e progressivo del nervo ottico, situazione che può provocare lesioni gravi e irreversibili e, se non diagnosticato e trattato in tempo, può causare perdita di vista, ipovisione e anche cecità.
Agenzia immobiliare Abitare Via Buonarroti 6/a - 10036 Settimo Tse - 011 / 800.59.90